Città socialmente simulate

Giochi di simulazione e MMOG sono senza dubbio le due più interessanti famiglie di videogame di questi ultimi anni. The Sims e Second Life possono essere considerati come i principali protagonisti di questo mercato che costringono tutte le altre startup che vogliono entrare nel settore a inventarsi nuovi modi di declinare il concetto.

Come ad esempio evitare di scaricare player per connettersi ai metaversi online.

E’ questo il caso di SocioTown il MMOG della piccola società di San Diego Outside the Box Software, che ha la caratteristica di essere un browsergame, ovvero per giocarci è necessario semplicemente un browser con un installato player flash aggiornato.

Ha caratteristiche che la rendono una via di mezzo tra SL e The Sims: da una parte è una città simulata con una grafica molto gradevole, dall’altra permette delle forme di interazione molto articolate, come ad esempio la possibilità di “parlare” con gli altri avatar tramite una chat visualizzata come fosse un fumetto.

Implementa inoltre delle proprietà che la rendono un social network a tutti gli effetti, come la possibilità di visualizzare la propria rete amicale (quella che viene chiamata egonetwork) ama anche la rete complessiva dei contatti.

Attualmente questo MMOG/social network e in una fase di sviluppo alfa, per cui è necessario chiedere un accesso per poter testare il gioco, ma a giudicare dalle prime immagini mi sembra che il progetto sia molto bello e assolutamente divertente (e lo dico da non-appassionato di SL).

E’ inutile che dica che la mia speranza è che in un possimo futuro la ricerca sociologica possa essere fatta con applicazioni simili….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *