Newstin: aggregazione e visualizzazione


Newstin: visual news navigation from Davide Bennato on Vimeo.

Alcune delle applicazioni web 2.0 più interessanti di quest’ultimo periodo, sono i tentativi di migliorare la user experience dei quotidiani online.
Ovvero: esiste un modo alternativo per fruire delle notizie che la stampa su internet mette a disposizione?
E’ un problema che mi sono posto qualche giorno fa quando ho parlato di alcuni di questi servizi (Silobreaker, Muckety, EveryMomentNow), ma proprio in questi giorni ne ho scoperto un altro piuttosto interessante.
Newstin è un servizio web 2.0 che ha come caratteristica principale quello di fungere da aggregatore di notizie provenienti da un numero piuttosto consistente di fonti, divise per area geografica in modo tale che l’elenco delle notizie più importanti per un utente USA siano diverse da quelle di un utente italiano (si, è prevista l’opzione della lingua italiana assieme ad altre 12 lingue differenti). Consente anche di commentare le notizie oppure di crearsi una pagina ad hoc dove inserire i temi su cui si è più interessati.
Inoltre Newstin estrae automaticamente alcuni elementi chiave della notizia (personaggi, temi) grazie ad un software di riconoscimento semantico, in modo tale da associare alla notizia scelta, anche altre notizie sullo stesso argomento o sullo stesso evento.
Un servizio molto utile è la cosiddetta NewstinMap: è un’interfaccia grafica (di cui sopra potete vedere un esempio di navigazione), per muoversi all’interno dei temi e dei personaggi classificati dal motore semantico. Ad ogni modo per gli utenti tradizionalisti resta la possibilità di cercare le informazioni con un utile motore di ricerca interno.
Un modo veramente efficace e interattivo per districarsi nell’enorme numero di notizie pubblicate ogni giorno, utile soprattutto per chi cerca contenuti sempre freschi per il proprio blog.
Piccola annotazione: dietro Newstin c’è una startup della Repubblica Ceca con sede a Praga.

One thought on “Newstin: aggregazione e visualizzazione

  1. AHHHHHHH …. HHHHHHH !!!!!!!
    La NewstinMap !!!!!!!!!
    Che figata …… ste cose non me le fate vedè ….. mi creano dipendenza !!!!!
    Ciao ciao 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *