Se il Signore degli Anelli fosse un sentiero animato…

Qualche tempo fa, in un post dal titolo “Se il Signore degli Anelli fosse un sentiero“, mostravo la curiosa infografica fatta dal sito di vignette XKCD, in cui provava a visualizzare le trame dei film come un giardino dai sentieri che si biforcano (titolo e racconto di Borges che adoro), ed uno di questi era proprio il Signore degli Anelli.

Ovviamente la cosa non ha appassionato solo me, ma una buona fetta degli esperti di visualizzazione, ed alcuni di loro hanno prodotto degli strumenti davvero interessanti.
E’ il caso di Daniel McLaren, giovane esperto di data visualization che ha creduto bene di usare la mappa di XKCD come ispirazione, per produrre una versione animata (si: animata) della serie di incroci che rappresentano lo svolgersi della storia così come visualizzata da XKCD.

La tecnica usata è quella del grafo che descrive il rapporto fra personaggi durante il dipanarsi della storia.
Potete vedere lo splendido risultato del lavoro di Daniel nel BittyBrowser di sopra, oppure andare direttamente al permalink del suo post.

Tra l’altro proprio nel post è possibile trovare alcune interessanti riflessioni tra relazioni sociali e geografia, ispirate dalla mappa animata e interattiva, riflessioni da non sottovalutare.

Nota per i techie: il framework usato è Constellation.

2 thoughts on “Se il Signore degli Anelli fosse un sentiero animato…

  1. Pingback: Technotizie.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *