Blue Print per diagrammi e flowchart su iPad

Sono da qualche settimana, un felice possessore di iPad (dove felice vuol dire che faccio finta che iTunes non esista) 🙂

Il primo motivo che mi ha portato all’acquisto del tablet della Apple è stato la possibilità di usare i social media attraverso le interessantissime interfacce che si stanno progressivamente sviluppando per questo device (domanda: e Android? Non conosco il mondo delle app del SO di Google).

Il secondo motivo è che iPad è ricchissimo di app pensate per la visualizzazione e la rappresentazione grafica. Per uno come me utente e produttore dilettante di visualizzazioni, iPad è sicuramente lo strumento adatto.
Da scrittore compulsivo di presentazioni powerpoint, iPad senza dubbio consente di inserire diagrammi e grafici in maniera molto semplice e molto intuitiva.

Sempre più spesso faccio un “giro” dentro l’app store – per categoria o seguendo i rimandi fra le app – alla ricerca di strumenti che possano rendere graficamente più interessanti le mie presentazioni powerpoit. Anzi ho superato la rotrosia e ho acquistato anche Keynote per iPad (ma ancora non ho fatto nessuna presentazione)

Fra gli strumenti grafici di un certo interesse senza dubbio c’è Blue Print.
Blue Print è una app iPad (il cui nome completo nell’app store è Blue Print Sketch) che consente di creare diverse rappresentazioni grafiche in maniera interattiva che rende molto rapida la costruzione di questi contenuti.

Diagrammi, flowchart, schemi: diverse sono le rappresentazioni che si possono creare con questa applicazione usando forme geometriche, frecce e modificandole semplicemente toccando con le dita. Immagino sia un po’ scomodo per le mappe mentali (d’altronde non è pensato per questo anzi l’App Store è ricco di applicazioni per le mindmap), è però molto utile per tutte le grafiche schematiche e strutturate che possono essere composte in maniera modulare.

Al momento non l’ho ancora acquistato, ma credo proprio che farà parte delle app della mia raccolta di strumenti grafici per iPad: un flowchart per powerpoint è sempre in agguato.

One thought on “Blue Print per diagrammi e flowchart su iPad

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *