SanValentino datamining: mercato, diamanti e cellulari piccanti

Oggi è san Valentino, la celebre festa che nonostante abbia una sua consistenza storica, in realtà è stata re-inventata a tavolino per motivi commerciali (sociologicamente il processo si chiama “invenzione della tradizione“).

La cosa in realtà non è un problema particolare, d’altronde esistono festività più o meno religiose completamente assorbite dalle strategie del marketing (leggi: Halloween).

Dato che è un rituale collettivo consumeristico, mi sembra interessante dedicare alla festività una serie di visualizzazioni che rendono conto di alcuni processi sociali.

Cominciamo con i processi economici.

Qui è possibile vedere una visualizzazione del giro d’affari che San Valentino smuove tra fiori, cioccolatini e paraphernalia pseudo-romantiche.

Qui invece è possibile interrogare un database delle quotazioni dei diamanti per scegliere il momento migliore per acquistarne uno (d’altronde si sa, un diamante è per sempre, l’amore invece….)
🙂

Se invece siete single e volete sfruttare l’atmosfera di San Valentino alla ricerca di un/una partner, è interessante dare un’occhiata al blog OKTrends.com (blog specializzato nel datamining degli appuntamenti galanti, spin-off della società di dating online OK Cupid), se non altro per scoprire qual è la domanda da fare al primo incontro che funge da indicatore di fine serata a luci rosse…

Se la prima domanda non è un buon indicatore, un altro indicatore di promiscuità sessuale potrebbe essere il telefono cellulare. Ovvero: qual è il telefono cellulare posseduto dai soggetti che mostrano maggiore promiscuità sessuale?

C’è solo un modo per affrontare la questione in maniera disincantata, lasciare la parola ai Simpsons (grandissimi)

One thought on “SanValentino datamining: mercato, diamanti e cellulari piccanti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *