Appunti sull’uso aziendale della social media analytics

Giovedì 29 settembre, BuzzDetector, società di social media analytics e consulenza, ha organizzato un piccolo evento sul tema dell’ascolto e analisi delle conversazioni online.

L’evento ha preso le mosse dal libro dell’autore di WebmetricsguruMarshall Sponder “Social Media Analytics”, in quanto l’autore – ospite dell’incontro – ha risposto ad una serie di domande e osservazioni che gli sono state sollevate dal conduttore della giornata, Alessio Jacona.

La seconda parte della giornata è stata dedicata ad una tavola rotonda in cui si sono confrontate diverse aziende sulle forme di uso delle strategie di social media analysis.
A parlare sono state diverse aziende: Nestlè (Manuela Kron, Corporate Affairs Director), MSC Crociere (Patrizia Iantorno, CRM e Social media manager), Starcom (Marco Muraglia, CEO), Telecom (Antonio Pavolini, Senior Analyst, Media Industry Innovation & Industry Relations), Open Knowledge (Stefano Mizzella, PHD e analista)

Qui in basso potete trovare alcuni appunti che ho preso in forma di mappa mentale durante la discussione.

Ovviamente sono appunti: non necessariamente esaustivi e sicuramente scritti velocemente con un alto tasso di errori, ma credo comunque sia utile per un quadro generale sui temi emersi.

BuzzDetector Panel

One thought on “Appunti sull’uso aziendale della social media analytics

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *