Cinematografo: puntata del 1 marzo 2014

2014_03_01_Cinematografo-Rai-Uno-1-marzo-Bennato-TECNOETICA

Anche questa settimana sono stato ospite della trasmissione di Gigi Marzullo “Cinematografo” (Rai 1), andata in onda nella notte fra il 28 febbraio e il primo marzo, dopo una apparizione nello speciale Sanremo di “Sottovoce”,sempre Rai Uno, sempre Marzullo.

Devo dire che come al solito mi sono divertito, anche se stavolta mi sono particolarmente divertito (e nel clip Youtube che ho messo si vede benissimo) grazie anche alla particolarissima offerta cinematografica di questa settimana.

I film di cui ho parlato sono stati essenzialmente tre. “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi con Fabio de Luigi e Letitia Casta, mi ha dato l’opportunità di ironizzare su come si possa sviluppare un’amicizia fra uomo e donna (e infatti l’ho considerato un film di fantascienza). Poi l’affascinante (per me) “Spiders 3D” di Tibor Takàcs, che ha fatto tornare sul grande schermo un topoi del cinema di serie Z,ovvero i ragnoni assassini, tanto da ricordare le origini del genere resi con maestria negli anni ’50 da Ray Haaryhausen. Bernard Rose e il suo “Il violinista del diavolo” con il violinista David Garrett nel ruolo di Paganini mi ha fatto riflettere sulla figura di Paganini, dipinto nel film come sciupafemmine, mentre la storia lo vuole tenebroso e ottimo curatore del proprio personal branding.

Le mie osservazioni le potete trovare nel breve clip preso dal programma.
Se invece siete interessati all’intera puntata il link per vederla in streaming lo trovate qui.

http://www.youtube.com/watch?v=dOrHKSATgcU

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *