Cinematografo: puntata del 5 aprile 2014

2014_04_05_Cinematografo-Raiuno-Bennato-TECNOETICA

La notte fra il 4 e 5 aprile 2014 mi ha visto ospite del programma Cinematografo di Gigi Marzullo, in onda tutti i venerdì notte su Rai Uno.

Stavolta non ho precisamente commentato i film, ma mi sono attenuto ai temi raccontati dalle diverse pellicole cinematografiche per fare un ragionamento su identità e modelli sociali.

Le pellicole che mi hanno permesso questa riflessione sono state diverse e tutte interessanti.
“Ti ricordi di me” (Rolando Ravello) un film che ricorda il celebre “50 volte il primo bacio”, anche se in questo caso è la narcolessia ad essere protagonista della storia interpretata da Ambra Angiolini ed Edoardo Leo. “Nymphomaniac” di Lars Von Trier è sicuramente il pezzo forte della settimana, in tutti i sensi.E’ la storia di una ninfomane raccontata da lei stessa. “Divergent” (Neil Burger) riprende atmosfere e distopie che ricordano “Hunger Games”, raccontando una società che inquadra i propri appartenenti in uno dei cinque gruppi sociali base. I problemi sorgeranno quando ci sarà un “non classificato”. Infine il documentario-non-documentario italiano “The special need” di Carlo Zoratti dove un gruppo di amici aiutano uno di loro che soffre di autismo a trovare una donna.

Le riflessioni che ho fatto riguarda la diversità, il sesso comico (tema che ho sviluppato citando i selfie) e una curiosa coincidenza delle trame dei film della settimana: quelli italiani che parlano di identità che cercano una forma di normalità (narcolettici, autistici) quelli internazionali che parlano di identità “dissidenti”, outliers (ninfomani, persone non socialmente incardinate).

Ecco il video con il montaggio dei clip che mi hanno visto protagonista

Se siete interessati alla trasmissione nella sua interezza qui potete trovare il collegamento allo streaming della puntata.
Qui in basso invece i trailer dei film della settimana da me commentati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *