Il ritorno di Gandhi

E’ lui o non è lui?

Certo che è lui.

Sto parlando di quello che ormai considero un post classico di tecnoetica (non perché mi sono montato la testa, ma perché è stato quello più commentato).

Il post si chiamava "Ideologia grossa come le montagne" , giocando su una famosa citazione di Gandhi. Ed era l’analisi dei contenuti ideologici della campagna pubblicitaria della Telecom che vede Gandhi alla presa con un audience globale, grazie (?) alle meravigliose opportunità offerte dalle tecnologie multimediali.

Bene. Quel post ha incontrato l’interesse di Valentina Tanni, caporedattore di Miss Marple, una rivista online sui temi dell’economia della cultura.
Valentina mi ha chiesto di trasformare il post in un articolo per il numero della rivista dedicato a  "Visioni e missioni". Io ho prodotto 8.000 (circa) battute dal titolo: "Che mondo sarebbe stato? Spot e tecnoutopie". L’argomentazione è la stessa del post, forse scritta in maniera più ordinata.

Vi consiglio di fare un giro per Miss Marple, se siete appassionati di cultura (o – meglio – di culture come specifica l’editoriale del primo numero), troverete la rivista un bagaglio inesauribile di idee, spunti, osservazioni, tendenze, …

 

2 thoughts on “Il ritorno di Gandhi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *