Io speriamo che me la brevettano




Dovete registrare una vostra invenzione all’Ufficio Europeo per i Brevetti. Ovviamente oltre alle necessarie note tecniche, dovrete allegare anche un grafico accurato che spieghi dettagliatamente come funzioni la vostra applicazione.

Domanda: quanto dettagliato deve essere il grafico?
Forse meno di quanto crediate.

L’immagine qui accanto rappresenta il vero grafico di funzionamento di un tecnologia radiomobile sviluppata da una compagnia tedesca (piuttosto importante) specializzata per la produzione di autoradio (di solito per la Mercedes).

Il brevetto si chiama "Metodo per usare un componente radio integrato in macchina e su un telefono cellulare" [Method for using a built-in radio device in a car and a portable radio telephone], numero di classificazione EP1128690

La questione che salta subito agli occhi è la seguente: ma non potevano fare uno schema funzionale almeno in PowerPoint? Usando  – così tanto per esagerare – due clipart di Office?

Se credete che sia un pesce d’aprile seguite questa procedura:
1. Andate sul sito: http://de.epsacenet.com
2. Cliccate su Dem Europaischen Patentamt (menù alla vostra destra).
3. Nel campo del form
Veröffentlichungsnumme, digitate il numero di classificazione EP1129690
4. Cliccate Suchen, vi apparirà il risultato della vostra ricerca. Cliccateci su.
5. Nella barra in alto del sito vi apparirà un menù con dei pulsanti e un menù a tendina. Dal menù a tendina scegliete l’opzione "1/6 – Seite1".
6. Vi apparirà un documento Acrobat. Dategli un’occhiata.

Se invece siete pigri, cliccate qui e dal menù a tendina scegliete 1/6 (oppure altrettanto curioso 4/6).
E poi fatemi sapere.

2 thoughts on “Io speriamo che me la brevettano

  1. In un brevetto per invenzione i disegni non sono obbligatori, quindi possono anche non esserci.
    Dato che si parla di un brevetto di un metodo hanno fatto un disegno estremamente schematico per descrivere alcune fasi del metodo, numerando un utente con T, un cellualre con H, un veicolo dotato di antenna con K, e un dispositivo con M, i quali comunicano tra di loro.
    I brevetti sono documenti legali piuttosto complessi, pertanto non sapere come leggerli fa si che si traggano conclusioni errate (ad esempio cosa effettivamente protegge).

  2. Mi rendo conto della schematicità del grafico, ma ammetterai che è quantomeno curioso vedere un diagramma siffatto in un documento ufficiale.
    Tutto qui.

    Ad ogni modo grazie della precisazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *