RaiUtile e la società delle immagini

Spero di non inziare a stufare con queste segnalazioni, ma magari può incuriosire qualcuno.

RaiUtile è un canale Rai che va in onda in digitale terrestre e ha un palinsesto da televisione di servizio per i cittadini, stabilendo un contatto tra la pubblica amministrazione e il pubblico a casa. Detta con le stesse parole del sito:

In onda tutti i giorni, RaiUtile è il canale TV interattivo , nato per rispondere ai bisogni dei cittadini. Cinque grandi aree tematiche scandiscono la settimana: consumi, ambiente, lavoro, famiglia e cultura- tempo libero. La diretta quotidiana è riproposta nell’arco dell’intera giornata. Al suo interno RaiUtile propone i servizi realizzati da “TelePA” con gli aggiornamenti sui principali fatti della Pubblica Amministrazione. Alle 8.00 va in onda l’edizione di 15 minuti, seguita da altri due appuntamenti quotidiani alle 10.00 e alle 12.00. Il TG “TelePa” presenta notizie, servizi, interviste ed analisi sui più importanti temi istituzionali, sui rapporti tra cittadini ed imprese e sulle innovazioni tecnologiche ed organizzative della Pubblica Amministrazione.

Perchè tanto interesse per RaiUtile?
Perchè nell’area tematica dedicata alla cultura della puntata in diretta di domani venerdì 27 gennaio (dalle 8.00 alle 9.00 di mattina), hanno deciso di parlare de La società delle immagini (vecchio tema, ma sempre interessante) e per farlo hanno chiamato me come sociologo della comunicazione (il che è vero, ma sono specializzato in tematiche relative ai media digitali, anche se la redazione mi ha detto che una domanda sui new media dovrebbe scapparci…).

Se volete dare un volto a tecnoetica (qualora non l’aveste già fatto) o se vi interessa il tema, oppure così tanto per,
potete deliziarvi con le mie riflessioni o direttamente sul canale digitale terrestre di RaiUtile, oppure in streaming direttamente sul sito del canale.

Immagino di passare per narcisista: ma che gusto c’è andare in TV se non c’è nessuno che conosci che ti guarda? 🙂

Se vi capita di beccarmi, sarei curioso di avere vostri commenti e quant’altro.

2 thoughts on “RaiUtile e la società delle immagini

  1. Per Paola.
    Non so chi sarà a condurre la puntata, anche perchè sinceramente non conosco bene la programmazione di RaiUtile (complice l’assenza a casa mia del decoder digitale terrestre, tra l’altro).
    Spero solo che tu ti sbagli sulla questione new media (e poi su cosa si basa il tuo dubbio? Sai qualcosa che io non so?) 😉

    Fammi sapere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *