Social Network da Oscar


In attesa di inserire qualche mia apparizione televisiva su YouTube (narcisista!) e in attesa di scrivere qualcosa che valga la pena di essere letto (tempus fugit) ho trovato una cosina piuttosto interessante che mette insieme Oscar 2007 e Social Network Analysis (in realtà visualizzazione tramite grafo delle informazioni, ma detta così era poco interessante oltre che eccessivamente pignola).

Per quanto riguarda l’analisi delle reti sociali, ho già avuto modo di scriverne su tecnoetica.

Cosa c’entrano gli Oscar?
Quando un candidato all’Oscar vince la tanto agognata statuetta, la cerimonia di consegna prevede che faccia un discorsetto che spesso si riduce ad un elenco di ringraziamenti: “grazie ai miei genitori, al mio produttore, al mio cane, alla regina d’Inghilterra, a chi ha creduto in me, ….”

Bene.
Qualche giorno fa il New York Times ha elaborato in forma grafica il reticolo degli attori vincitori degli Oscar e delle cose/persone che hanno ringraziato.
L’immagine che ne esce è strepitosa (qui accanto un particolare: basta cliccare per ingrandirla) e rende perfettamente l’intreccio di “debiti morali” che ogni vincitore dell’Oscar – ma non solo – deve a qualcuno.

Molto interessante (soprattutto per chi come me in questo periodo sta studiando le strategie di visualizzazione dei dati).

PS: Qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come tagliare un file video da 1Gb per inserirne degli spezzoni su YouTube?

[Infopusher: Social Sim]

One thought on “Social Network da Oscar

  1. Gent.mo Prof. Davide Bennato,
    Inanzi tutto come se la passa?
    Il discorso famoso l’ha tenuto immagino, giusto?
    Complimenti per il post!
    Risulterebbe molto interessante sviluppare un lavoro parallelo di visualizzazione grafica, con riferimento a temi di divulgazione scientifica.
    Che ne pensa in merito? Le scrivo per ricordarle della tesi, qualora questa citazione possa suggerirle un tema in merito.
    Sarei disposto ad approfondire l’argomento se magari ha qualche sito, link, o libro da consigliarmi. Grazie per ora
    Cordiali saluti Marco Santarelli da Siena
    [email protected]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *