La memoria alla prova di internet

Settimana delle conferenze per quanto mi riguarda 😉

Nei giorni scorsi sono stato a Merano, ospite dell’associazione culturale Mairania 857 (nome antico di Merano), invitato da Giorgio Loner che ha avuto il coraggio di organizzare un seminario sul rapporto tra memoria, storia e web.
Titolo dell’incontro “Una rete senza storia

Oltre al sottoscritto (Università di Catania), hanno fatto parte dell’incontro i miei colleghi Attila Bruni (Università di Trento) e Paolo Magaudda (Università di Padova) come me membri dell’associazione STS Italia e ricercatori di Studi Sociali della Scienza e della Tecnologia.
Per evitare la colonizzazione sociologica, faceva parte del parterre anche Domenico Quaranta studioso d’arte contemporanea e curatore di mostre.

I temi che sono emersi sono stati tanti e interessanti: dal rapporto intimo fra tecnologia e società (Bruni) alle forme di addomesticamento delle tecnologie musicali (Magaudda), alle strategie di archiviazione e catalogazione della Net Art, anticipatrice di servizi web 2.0 (Quaranta) fino alle forme di riconfigurazione della memoria colletiva e della storia messe in atto dai social media (Bennato) 🙂

Il risultato del mio ragionamento lo potete vedere nelle slide di cui sopra.
Commenti e osservazioni sempre benvenuti.

2 thoughts on “La memoria alla prova di internet

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *