Big data e Smart city: benvenuti a Datalandia [VIDEO]

2013_08_08_Datalandia-General-Electric-TECNOETICA

Una delle buzzword più di moda in questi ultimi mesi è senza dubbio Big data.
Il motivo è duplice: da un lato è un nuovo segmento di mercato piuttosto appetibile per le ICT, dall’altro è effettivamente un vero e proprio cambiamento profondo del modo con cui gestire i processi sociali, economici e culturali.
Avrò modo di ritornare sull’argomento.

Un altro tema “caldo” è quello delle Smart City, ovvero una gestione intelligente della città grazie all’uso sistematico dei dati provenienti dallo spazio urbano (traffico, gestione dei rifiuti, ottimizzazione energetica, organizzazione dei trasporti pubblici eccetera). Per questo motivo spesso Big data e Smart City sono spesso due concetti connessi tra di loro.

Il problema è: come spiegare l’importanza dell’uso dei dati per una città intelligente ai non addetti ai lavori?
General Electric ha provato a rispondere alla domanda.

Benvenuti a Datalandia

General Electric ha creato una serie di video dal titolo “Datalandia”.
Datalandia è un progetto molto interessante il cui scopo è spiegare cosa vuol dire per una città usare i dati per una gestione intelligente.

Per fare questo sono stati realizzati una miniserie (tre episodi al momento compreso il trailer) girati in una location davvero curiosa: il Miniatur Wonderland, ovvero il modello di ferrovia più grande del mondo che si trova ad Amburgo: per intenderci quei diorami fatti con personaggi in miniatura.

Curiosa anche la trama dei video.
I video – strutturati come dei minifilm con tanto di locandine e sequel – raccontano come la città di Datalandia, grazie ad un uso intelligente dei dati, è stata salvata da minacce come i vampiri o gli alieni.

Sul sito di Datalandia è possibile trovare anche un piccolo concorso per diventare miniatura dei prossimi video della serie.
Basta scegliere quale personaggio-miniatura si vorrebbe interpretare, caricare tre foto del proprio volto e sperare di essere scelti per diventare personaggio miniatura del progetto.

Qui in basso il trailer del progetto: consiglio di andare sul sito e vedere tutti i video

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *