Il calo dell’audience televisiva

Calo di audience dell'offerta Televisiva Gratuita 2002-06

Non c’è che dire: il mio giornale preferito è il Sole 24 Ore e non tanto perchè pubblica articoli che mi interessano direttamente (come nel caso dell’inserto del giovedì Nova24 che consiglio caldamente a chi vuole aggiornarsi sulla cultura ed economia dei media digitali), ma anche perchè riesce a scattare un quadro della situazione chiaro e conciso anche sui media tradizionali (con buona pace di chi lo considera un giornale tecnico).
Oggi a pag. 23 sono stati pubblicati tre articoli che danno un quadro molto interessante della televisione italiana e delle sue peculiarità dal quale apprendo alcune cose (oltre al grafico che vedete qui accanto opera dello Studio Frasi su dati Auditel).

Fuga di spettatori dalla TV generalista: persi 1,4 milioni (di Luca Veronese)

1. Rai e Mediaset stanno perdendo audience e il pubblico perduto non è tutto passato a Sky
2. La prima serata in 4 anni ha “bruciato” 1,4 milioni di spettatori
3. L’ascolto medio della giornata ha perso 480 mila spettatori
4. Nel Nord Ovest la pay TV ha in parte sostituito la tv in chiaro
5. I telespettatori non si “bevono” più qualsiasi cosa
6. Ci rimettono le aziende che pagano a prezzi crescenti spot che guardano sempre meno persone.

Quando l’audience si ribella (di Francesco Siliato, partner dello Studio Frasi e blogger)

1. Il marketing non capisce più i comportamenti del pubblico televisivo
2. Le nuove piattaforme di comunicazione dovrebbero valorizzare i programmi di idee
3. La televisione soddisfa le aspettative di chi la produce e non di chi la guarda

Ai cinesi non piace “Un Medico in Famiglia” (di Fabrizio Lucidi)

1. La Cina da RaiTrade ha comprato tutte le puntate di “Lineablu” su Sicilia e Lazio e ha rifiutato “Un Medico in Famiglia”(perchè non consono alle politiche demografiche del paese)
2. Svezia, Finlandia e Norvegia vanno pazzi per “Il Commissario Montalbano”
3. Russia e Georgia preferiscono acquistare i programmi su Mafia&Co (“Joe Petrosino”) o nostalgici (“Bartali”)
4. RaiTrade si butta sul merchandising www.madeinrai.it (idea di Nicola Cona a.d.)

Domanda.
Perchè mi è venuta in mente la puntata di “Porta a Porta” di ieri e la gaffe di Putin?

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