CSI e Web 2.0

Una delle cose più divertenti che ti possa capitare è che due passioni possano fare corto circuito.
A me è capitato con i miei serial polizieschi preferiti (CSI, Law and Order, Numb3rs) che in alcuni episodi hanno citato, usato, mostrato, alcune famose applicazioni web 2.0.
Questo post altro non è che una raccolta di video Youtube per illustrare queste citazioni del “nostro” web.

CSI Las Vegas è stato uno dei primi a inserire nelle proprie storie citazioni del web 2.0. La prima è stata una citazione del famoso videoblog Rocketboom di Amanda Congdon. Nel puntata dal titolo “Killer” (stagione 6 episodio 14), il “cattivo” cercava informazioni sulla sua precedente identità su Google e trovava un servizio (finto) di Rocketboom

Nella puntata “Down the Rabbit Hole”(stagione 4 episodio5) andata in onda negli Stati Uniti lo scorso 16 ottobre 2007, il detective Mac Taylor (Gary Sinise) ha dovuto fare i conti con Second Life per poter consegnare un pericoloso criminale nella mani della giustizia.
[qui l’episodio completo in versione originale]

In “Goodbye and Good Luck” (stagione 8 episodio 7) invece, vediamo la squadra guidata di Las Vegas da Gil Grissom (William Petersen) doversi confrontare con Twitter per risolvere un intricato caso di omicidio.

“La protesta” (stagione 2 episodio 16), è il titolo dell’episodio di Numb3rs in cui viene usata un’applicazione che si chiama Vizster, per spiegare il concetto delle reti sociali (social network). Lo so, non è precisamente roba web 2.0 (anche se….), ma in questa carrellata secondo me ci stava bene.
E poi Vizster è un’applicazione messa a punto da Jeff Heer e Danah Boyd, la stessa Boyd che si occupa di social networking (e di cui ho già parlato). Quindi la citazione non è completamente off topic.

In realtà ci sarebbero le puntate ultratecnologiche (wardriving, toothing, flash mob) di CSI:Miami e le storie ispirate a fenomeni internet (MySpace, per esempio) di Law and Order (serie classica e la versione SVU), ma di queste non sono riuscito a trovare i video.

C’è qualche appassionato in grado di aiutarmi?
Prometto una versione upgrade di questo post con tanto di ringraziamento ufficiale 🙂

One thought on “CSI e Web 2.0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *