Internet ideologia

Leggo sul blog di Vincos, un interessante tentativo infografico che prova a mappare le ideologie relative a internet.

La mappa – che vedete in alto – è frutto della redazione di Vision, ed è stata pubblicata sul numero di sabato scorso di Chip & Salsa, l’inserto di tecnologia e internet de Il Manifesto.
L’infografica tecnicamente è una mappa di posizionamento: ovvero un modo di visualizzare alcuni oggetti (in questo caso le ideologie) usando due variabili: quelle usate da Vision sono affidabilità verso internet (fiducia/scetticismo) e produzione economica (dono/mercato) senza adottare una metrica specifica ma semplicemente la dicotomia forte/debole.
Mi spiego: nel primo quadrante (sapete come si numerano i quadranti di un diagramma cartesiano, vero?) c’è il gruppo dei Lisergici (da De Kerchove a Rheingold) che hanno una bassa propensione al mercato, ma un’alta fiducia verso la rete, mentre nello stesso quadrante ci sono i Neo.com (da Tapscott a Godin) che hanno meno propensione alla fiducia e forte propensione al mercato.

La mappa è molto interessante non solo perché rende graficamente in modo semplice un dibattito piuttosto complesso, ma anche perché è ricca di pensatori e riferimenti bibliografici che possono tornare molto utili a chi vuole capire un po’ di più alcune idee che circolano sull’impatto politico di internet. Si può non essere d’accordo su come sono stati posizionati alcuni autori, ma nel complesso mi sembra un ottimo tentativo.
E poi finalmente un po’ di infografica italiana. 🙂
Per chi volesse tenere traccia di questo sforzo, da qui è possibile scaricare una versione cliccabile della mappa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *