Stampa online

5 febbraio 2016 – Wired Italia
Internet non è la tv, ma i genitori non l’hanno ancora capito
Una ricerca del Pew Internet Research Center fa il punto sul rapporto genitori e figli rispetto ai social media. Ma il problema educativo resta se i genitori continuano a considerare i social media come una forma di televisione e non come uno spazio sociale. Un mio commento sulla ricerca su Wired Italia

26 gennaio 2016 – Panorama.it
Gli amici di Facebook? Sono tutti falsi (o quasi)
Una recente ricerca sostiene che gli amici su Facebook sono quasi tutti falsi, ma la ricerca per come è impostata solleva tre tipologie di problemi: semantico, sociologico, metodologico. Un mio commento su Panorama.it

16 ottobre 2015 – Wired Italia
Relazioni online: è l’uomo che cambia Internet, non viceversa
Si legge in giro un sacco di ricerche che sostengono che i social media ci fanno diventare più narcisisti, più soli, più tutto. Ma è davvero così? Secondo me no, e posso anche spiegarlo. Una mia intervista su Wired.it

18 settembre 2015 – Telecom Italia
I Big Data una rivoluzione tra servizi e consumatori
Il 21 settembre al #WCap Telecom di Roma ci sarà un incontro sui Big Data. Per focalizzare l’importanza dei Big Data per le imprese, una mia intervista che sottolinea come possano essere utili soprattutto per il service design in un contesto di consumo in cui le nicchie dei consumatori la fanno da padrone

7 settembre 2015 – Dituttounpop
NatGeo ci fa scoprire “gli anni 2000″
National Geographic Channel ha in programma una trasmissione amarcord sugli anni 2000. In questa intervista di Stefano Mastropaolo racconto di quali sono tecnologie e nuove abitudini che hanno cambiato questo inizio di XXI Secolo.

9 luglio 2015 – La Stampa
È Google la causa dell’amnesia digitale?
Ciclicamente torna la questione se la nostra memoria viene colpita negativamente dall’uso della rete. La mia posizione è di buonsenso, in analogia col ragionamento sull’impatto della calcolatrice nella nostra capacità di far di conto.

25 giugno 20125 – Il Napolista
Da Boskov a Sarri, «gli account fake su Twitter sono la statua di Pasquino del Duemila»
Il mondo dello sport è invaso da account fake su Twitter e profili ironici o palesemente finti su Facebook. che senso hanno? sono gesti da trolling o hanno un significato più profondo? Una mia intervista sul tema per la testata Il Napolista.

26 gennaio 2015 – MeridioNews
VeryBello! il sito del ministero senza la Sicilia. L’esperto: «Grossolani errori di comunicazione»
All’indomani delle critiche che hanno sommerso il lancio del sito Verybello.it per comunicare gli eventi culturali legati ad Expo 2015, il mio commento sulla vicenda che prende spunto dal mio post sull’argomento.

29 agosto 2014 – Wired Italia
Per i teenager il cellulare è più importante della moda
Un reportage del New York Times sottolinea come lo smartphone di moda per i teenager sia più importante dell’abbigliamento di moda. Inoltre il cellulare trascina altri consumi di tipo lifestyle. L’ipotesi che delineo in questa intervista su Wired è che si possa parlare di effetto Diderot (i consumi rappresentano un universo simbolico coerente).

26 agosto 2014 – La Stampa
Cos’è l’internet delle cose?
Si chiama Internet of Things, in Italiano internet delle cose. Molti ne parlano ma pochi la conoscono. A partire da una ricerca di Acquity Group, in questa intervista descrivo in cosa consiste questa classe di tecnologie e sottolineo che relazioni ha con temi come privacy e sicurezza

29 maggio 2014 – La Stampa
Il cervello del mondo? Sarà in una nuvola
Nuovo livello di sorveglianza tecnologica ed emergere della singolarità sono i problemi della “Cloud of things”, nata dall’intreccio del cloud computing e dell’internet of things, secondo il nuovo report del Pew Research Center. Un mio breve commento su La Stampa.it

1 marzo 2014 – Il gene ribelle
Breve guida al futuro dei Big Data
Filippo Marano per il suo blog di comunicazione della scienza mi fa una lunga intervista su opportunità, limiti e rischi dei Big data.

11 febbraio – Wired Italia
Cosa si legge nel Deep Web
Il Deep Web emerso agli onori delle cronache grazie alla visibilità di Bitcoin, è un luogo non solo per l’underground digitale ma anche per chi vuole procurarsi libri e altri strumenti informativi. Un mio commento sull’argomento.

4 febbraio 2014 – Unita.it
Com’era la nostra vita quando non c’era Facebook?
Un mio articolo per l’Unità versione online che prova a sviluppare una storia sociale di Facebook nel giorno in cui il social network compie 10 anni.

8 gennaio 2014 – Wired Italia
“Spam Totale”, ecco cosa fanno i ragazzini su Facebook
Diletta Parlangeli analizza il gruppo Facebook “Spam Totale” con l’aiuto di studiosi del web italiano: Giovanni Boccia Artieri, Luca Toschi e il sottoscritto

14 dicembre 2013 – Italiani di Frontiera
I Libri dell’Anno, consigliati da Amici di Italiani di Frontiera davvero speciali
Intervistato da Roberto Bonzio sul mio libro dell’anno 2013, il mio consiglio cade su “L’arte Funzionale” di Alberto Cairo

21 novembre 2013 – Italia Post
Si può vivere 24 ore senza Facebook…? Parla il prof. Bennato
Un video virale mostra il senso di disagio di chi è costretto a vivere un giorno intero senza social media. Ma è davvero così? Una mia intervista sull’argomento.

31 ottobre 2013 – Resto Al Sud
La parodia del cartone animato made in Catania
Spopola in rete la parodia di Peppa Pig in dialetto catanese. Cos’è che la rende virale? Un mio commento circostanziato raccolto da Francesca Marchese prova a spiegare il fenomeno.

6 settembre 2013 – Panorama.it
Nuove rivelazioni di Snowden: così la NSA ha distrutto la privacy su internet
Un mio commento sulle origini della crittografia nell’articolo a firma di Antonino Caffo

29 luglio 2013 – Piazza Digitale Corriere.it
Davide Bennato: “Twitter e Facebook non bastano, ecco i social utili per il giornalista”
Una mia intervista sul tema degli strumenti digitali utili per i giornalisti: blog, Scoop.it, Storify. Intervista di Giuliana Gambuzza.

6 luglio 2013 – D La Repubblica
Social network Bye Bye Facebook
Un mio breve commento raccolto da Carlotta Magnanini su come gli adolescenti usano Facebook

2 giugno 2013 – InGenere.it
Donne sullo schermo, nuovi format per mamme super
Una nuova immagine di donna sta emergendo da trasmissioni TV come “Una mamma imperfetta” o “Celi mio marito”. Sta cambiando qualcosa? Una mia breve intervista sull’argomento raccolta da Cristiana Raffa.

29 aprile 2013 – Startupitalia
Viaggio al centro della tecnologia
Roberto Bonzio mi invita a scrivere questo pezzo sulla visita al Computer History Museum di Mountain View (California)

13 marzo 2014 – Il Messaggero
Meetic e gli altri: l’amore ai tempi di internet. Con qualche rischio
Qual è il significato sociologico della repentina crescita dei siti di online dating (ricerca dell’anima gemella)? Un mio ragionamento su modelli sociali e media digitali intervistato da Micol Pieretti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *