La morte di Mike Bongiorno su twitter

Twitter e la morte di Mike Bongiorno from Davide Bennato on Vimeo.

Come tutti voi sapete, ieri 8 settembre 2009 è morto Mike Bongiorno: un pezzo di storia della televisione italiana, il primo presentatore moderno italiano, il primo volto noto della tv commerciale, … (vi risparmio il coccodrillo).

Per chi frequenta i social media, sa che la notiza della morte è circolata ben prima che venisse ufficializzata dagli organi di stampa.
Io personalmente l’ho sentita su SkyTG24, per poi averne conferma andando in rete su twitter, friendfeed e così via dicendo.

Ci sono dei piccoli record da segnalare: per esempio il fatto che la voce “Mike Bongiorno” su wikipedia (sia italiana che internazionale) venisse aggiornata praticamente in tempo reale, oppure i rumors che vogliono che notizie sulla morte di Mike girassero in rete già dalla notte tra il 7 e l’8 settembre.

Ad ogni modo, per tastare il polso alla rete, come mi capita di fare, ho usato lo splendido Twitter StreamGraph.
Ho deciso di scattare una serie di screenshot a diverse ore del giorno tra ieri e oggi, per provare a visulaizzare il ciclo di vita della notizia su Twitter.

Il risultato lo potete vedere nel video di cui sopra.

Ho provato anche a fare una analisi più approfondita (sulla falsariga di quella che ho fatto per Michael Jackson), ma il problema è che le piattaforme di social media visualization sono concentrate sulle fonti di lingua inglese, perciò non è stato facile raccogliere materiali che non fossero i messaggi della twitter sfera italiana.

A quando un tool italiano?

3 thoughts on “La morte di Mike Bongiorno su twitter

  1. Pingback: Technotizie.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *